LA GESTIONE DEL TEMPO: griglia urgenza / importanza

La griglia urgenza / importanza è un ottimo mezzo per gestire il tempo (e lo stress), classificare i compiti e chiarire le priorità.

Prendi un foglio di carta e una penna oppure fallo su un foglio elettronico. Traccia un rettangolo e dividilo in quattro quadranti uguali, come nell’immagine sottostante.

Ora:

– Identifica le attività urgenti e importanti (le principali priorità);

– Identifica le attività importanti ma non urgenti, che contribuiscono in modo fondamentale al raggiungimento degli obiettivi;

– Identifica le attività urgenti, ma non importanti, e impara a delegarle;

– Identifica le attività né imoprtanti né urgenti, ma che non vanno dimenticate (per esempio, conversare con le persone e altre cose piacevoli).

A questo punto è possibile classificare le attività individuate e decidere in quale quadrante ricadono:

– quadrante n.1: attività urgenti e importanti, ad alto livello di stress. Classificherai i compiti che ricadono in questo quadrante con la lettera A.

– quadranti n. 2 e n. 3: attività soltanto importanti o soltanto urgenti, a livello medio di stress. Classificherai i compiti che ricadono in questo quadrante con la lettera B.

– quadrante n.4: attività né importanti né urgenti, a basso livello di stress. Classificherai i compiti che ricadono in questo quadrante con la lettera C.

Una giornata tipica comprende un mix di attività A, B, e C. Non dobbiamo affannarci per portare a termine prima di tutto le attività A e poi B e C. E’ meglio contare su periodi di grande concentrazione, seguiti da periodi durante i quali si affrontano compiti meno impegnativi.

LA GESTIONE DEL TEMPO

Il tempo è una risorsa preziosa: non lo possiamo comprare, conservare e fermare!

Orologio

Quali potrebbero essere le difficoltà nella gestione del tempo?
– Incapacità di pianificazione
– Incapacità di gestire le interruzioni ( persone, telefono, arrivo di posta elettronica, ecc…)
– Attitudine alla procastinazione (magari si tratta di un compito impegnativo, piuttosto che un compito che si detesta e che si vorrebbe evitare… o forse la paura di non farcela?
– Incapacità nel gestire le emergenze ( se non sei in grado di gestire il tuo tempo una crisi potrebbe trasformarsi in una catastrofe)
– Incapacità decisionale

Read more